Piancastagnaio. Presentata la 53^ edizione de Il Crastatone

CondividiEmail this to someoneShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPrint this page

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 27/10/2019
La grande Festa dedicata alla castagna dal 31 Ottobre al 3 Novembre 

Presentata in questi giorni la 53^ edizione de Il Crastatone. La Festa dedicata alla castagna che da più anni si celebra sull’Amiata e che vede tra gli organizzatori principali il Comune, le Contrade e la Pro Loco si terrà dal 31 Ottore al 3 Novembre p.v. rispettando la tradizione che vuole il 1° Novembre come giorno attorno al quale si celebra la ricorrenza dove il borgo di Piancastagnaio sarà casa per le migliaia di visitatori che qui giungeranno da ogni dove.

Anche questa edizione sarà caratterizzata da alcune novità che vanno ad aggiungere ogni anno valore a una manifestazione indubbiamente attesa e da considerare,  per più motivi, dalle caratteristiche uniche. Tra le nuove proposte, “Lux Pictura-l’arte multimediale racconta il Crastatone”, realizzato grazie alla tecnologia del motion graphic e il video mapping che renderà la Torre dell’orologio un vero e proprio schermo sul quale si potrà  ammirare la proiezione di immagini della storia della festa pianese attraverso foto e video. Il progetto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e curato da Andrea Bisconti e Luca Bernabei.
Il video sarà proiettato il 31, 1 e 2 novembre, in quattro fasce orarie (19, 22, 23 e 24) e avrà una durata di 10/12 minuti. La scelta, oltre a essere stata dettata dalla natura suggestiva della torre, assume un carattere ancor più significativo nel fatto che la Piazza omonima, è punto d’incontro e partenza delle quattro Contrade di Piancastagnaio (Borgo, Castello, Coro e Voltaia) e vecchia sede del Palazzo Comunale e ancor prima del Podestà. Le immagini saranno accompagnate da una voce narrante che spiegherà i cambiamenti della festa nei molti anni della sua esistenza. Sarà possibile pranzare e cenare in tutte le cantine gestite dalle quattro contrade tutti i giorni della festa.
“Palio e Crastatone sono gli eventi più importanti del nostro paese – ha spiegato l’Assessore Sancasciani – Il Comune e il Magistrato delle Contrade, hanno cercato di valorizzare al massimo la festa con iniziative innovative come il progetto Lux Pictura, che è un perfetto connubio tra la memoria e le nuove tecnologie”.
Tra le manifestazioni organizzate direttamente dall’Amministrazione, quella del 2 Novembre, quando nella pieve di Santa Maria Assunta, ci sarà  il concerto “Opera Incanto” con Michela Paradisi soprano, Daniele Nutarelli tenore, Stefano Pioli pianoforte.

Tra gli eventi, anche l’interessante convegno “Igers Academy Amiata” (2 Novembre – Teatro Comunale), un interessante incontro formativo sul social Instagram per imparare ad ottimizzare il proprio profilo, organizzata da Tuscany Amiata, Igers Toscana, Igers Siena ed Arownd Siena, patrocinato dal Comune con sponsor dell’evento SKIN ON .IT (approfondimenti su www.amiatanews.it)
Sempre organizzato da Tuscany Amiata l’appuntamento culturale (2 novembre – ore 16.40) con la presentazione del nuovo romanzo di Dianora Tinti “Vite sbeccate”, vincitore del premio Capalbio 2019, si terrà nella splendida cornice della residenza d’epoca Convento di San Bartolomeo di proprietà della famiglia Ricci Barbini

Le Contrade, presenti all’incontro di presentazione, hanno rinnovato il loro impegno verso la Festa di cui sono protagoniste assolute attraverso proprie iniziative e l’allestimento di cantine, in maggior numero alle già molte delle precedenti edizioni, oltre ad ospitare gli avventori e i visitatori nelle sedi dove sarà possibile ammirare i Palii vinti esposti; particolare attenzione anche agli stand espositivi e distribuiti lungo i rispettivi territori. Dappertutto, nei locali pubblici e nelle Contrade, sarà possibile gustare in ambienti tipici amiatini i  prodotti del territorio, preparati e cucinati come le ricette della tradizione propongono.
La Pro Loco di Piancastagnaio, sarà aperta al pubblico tutti i giorni della festa e accoglierà come sempre i visitatori, dando loro spiegazioni  sul dove alloggiare e su cosa visitare nel borgo o nei dintorni. All’esterno della sede, in Piazza de l’Orologio, nella caratteristica casina di legno dell’associazione, degustazione gratuita di prodotti a base di castagne e souvenir a ricordo della Festa

Grande come sempre l’impegno dell’Amministrazione Comunale, che, oltre a proporre spettacoli di intrattenimento come street band, mercatini di artigianato in stile (centro storico e Giardini Nasini), si occuperà dei fondamentali servizi legati alla viabilità, parcheggi, servizi igienici pubblici e supporto logistici. Come ogni anno e per tutti i giorni della festa, sarà attivo il servizio di navette gratuito per collegare il Piancastagnaio ai paesi vicini (Abbadia e versante grossetano dell’Amiata). Per i camperisti sono previste tre aree dove poter sostare durante tutto il fine settimana.

 

Crastatone 2019_brochure

 

Print Friendly, PDF & Email
CondividiEmail this to someoneShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *