Piancastagnaio. Al via la 53^ edizione de Il Crastatone.
Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 31/10/2019
Da questa sera la grande Festa dedicata alla castagna fino al 3 Novembre
Tutto è ormai pronto: tra poche ore prenderà il via la 53esima edizione de Il Crastatone, la grande Festa di Piancastagnaio dedicata alla castagna di Piancastagnaio che da 52 anni si presenta ininterrottamente divenendo nel tempo, per presenze e caratteristiche, la manifestazione autunnale più attesa almeno di tutto il comprensorio amiatino.
La festa è stata presentata alcuni giorni fa dai principali organizzatori il Comune, le Contrade e la Pro Loco e si terrà dal 31 Ottore al 3 Novembre p.v. rispettando la tradizione che vuole il 1° Novembre come giorno attorno al quale si celebra la ricorrenza di Ognissanti, dove il borgo di Piancastagnaio sarà casa per le migliaia di visitatori che qui giungeranno da ogni dove.
Anche quest’anno la manifestazione presenta alcune interessanti novità che vanno ad aggiungere ogni valore e interessa a un evento da considerare, per più motivi, dalle caratteristiche uniche. Tra queste, “Lux Pictura-l’arte multimediale racconta il Crastatone”, proposta direttamente dall’Amministrazione Comunale; uno spettacolo visual realizzato grazie alla tecnologia del motion graphic e il video mapping che renderà la Torre dell’orologio un vero e proprio schermo sul quale si potrà ammirare la proiezione di immagini della storia della festa pianese attraverso foto e video. Il video sarà proiettato il 31, 1 e 2 novembre, in quattro fasce orarie (19, 22, 23 e 24) e avrà una durata di 10/12 minuti.
Tra le manifestazioni organizzate direttamente dall’Amministrazione, quella del 2 Novembre, quando nella pieve di Santa Maria Assunta, ci sarà il concerto “Opera Incanto” con Michela Paradisi soprano, Daniele Nutarelli tenore, Stefano Pioli pianoforte.
Tra gli eventi, anche l’interessante convegno “Igers Academy Amiata” (2 Novembre – Teatro Comunale), un interessante incontro formativo sul social Instagram per imparare ad ottimizzare il proprio profilo, organizzata da Tuscany Amiata, Igers Toscana, Igers Siena ed Arownd Siena, patrocinato dal Comune con sponsor dell’evento SKIN ON .IT (approfondimenti su www.amiatanews.it)
Sempre organizzato da Tuscany Amiata l’appuntamento culturale (2 novembre – ore 16.40) con la presentazione del nuovo romanzo di Dianora Tinti “Vite sbeccate”, vincitore del premio Capalbio 2019, si terrà nella splendida cornice della residenza d’epoca Convento di San Bartolomeo di proprietà della famiglia Ricci Barbini.
Approfondimenti su http://www.ilcrastatone.it/piancastagnaio-presentata-la-53-edizione-de-il-crastatone/
Programma Crastatone 2019
Nelle intenzioni originarie, Il Crastatone nasce per festeggiare la fine del raccolto delle castagne, cibo essenziale per le passate generazioni, motivo anche di una ricchezza che, in realtà, talvolta non era poi così lontana dalla povertà del tempo. Il termine Crastatone deriva dal verbo dialettale “crastare”, ovvero l’atto di tagliare la castagna prima di metterla sul fuoco, da qui la “crastata” (caldarrosta) o, come anche si chiamano da queste parti “bruciate”.
Come sempre, a poche ore dall’inizio della festa, sembra che il borgo sia assopito in un sonno che avrà il suo risveglio improvviso nella serata, la prima delle quattro visto che il Crastatone 2019 inizierà alle 19 di oggi, giovedì 31 ottobre e terminerà nella tarda giornata di domenica 3 novembre. Tra poco tutto diverrà, alla barba della pioggia che proverà a cadere, del resto normale in questo periodo, ma che la festa subisce solo in parte cista l’organizzazione: musiche, suoni, colori, profumi e accoglienza si diffonderanno in paese, creando una nuova vita, come una rinascita in una stagione che, in realtà, inizierebbe a chiedere il riposo. Ma, il pianese, è piuttosto noto per il suo modo di fare; se poi ci si mette lo spirito contradaiolo, la gente si anima ancor di più per una festa che nasce nel 1968 quasi per gioco, addirittura nella grande sala del Palazzo del Marchese, quando il buon Perseo Stolzi, rispondendo ad altri amici che volevano festeggiare la fine del raccolto della castagna con una grande “crastata”, esclamò: “Allora faremo un CRASTATONE!”. E da lì, tutto partì tra amici e la Pro Loco del tempo, giungendo fino ad oggi, con una Festa che presenta Piancastagnaio “al mondo”… Da circa un trentennio, il Crastatone è gestito direttamente dall’Amministrazione Comunale, le Contrade di Piancastagnaio e la Pro Loco, a cui vanno ad aggiungersi altre associazioni di cui il paese è ricco. Importante il contributo delle attività commerciali e dei locali pubblici, sempre e comunque disponibili all’accoglienza e a svolgere un fondamentale compito di informazione. discorso ci porterebbe lontano; su queste pagine, troverete una buona parte alla vostra eventuale curiosità.
Quel che è sicuro è che da questa sera a Piancastagnaio, si entrerà e si vivrà una nuova dimensione: un tuffo nella tradizione, nella storia, nell’arte, nella musica, nello spettacolo, nell’enogastronomia amiatina, con un bosco ricreato all’interno del borgo medievale che indica il percorso tra mercatini, negozi, cantine, fondi, taverne, ristoranti e stand enogastronomici. Basterà seguire le bandiere delle quattro Contrade (Borgo, Castello, Coro e Voltaia) per capire dove ci si trova e conoscerne il motivo, sospesi tra le nuvole che coloreranno in questi giorni il cielo come è tipico in questo periodo dell’anno. Sole? Pioggia? Neve? Caldo? Freddo? Per Il Crastatone non cambia nulla: non fatevi condizionare dalle previsioni del tempo. Da queste parti la Festa è sempre… Festa! Tutti sono ben organizzati a ricevere i visitatori anche in caso di tempo non favorevole. Dunque, non fatevi condizionare dalle previsioni del tempo; sarebbe perdere un’occasione.