Piancastagnaio. Il Crastatone 2023, ecco il programma della LVI^ edizione
Piancastagnaio 18/10/2023
Questi i giorni della Festa: 31 Ottobre, il tradizionale 1° di Novembre; poi nei giorni 3, 4 e 5 Novembre
Di Marco Conti
L’Amministrazione Comunale, Contrade, Pro Loco e alcune associazioni, hanno reso noto il programma della edizione numero 56 de “Il Crastatone”, la grande e attesa festa della castagna che da più anni viene proposta nel territorio amiatino. Le date indicate sono Martedì 31 Ottobre, vigilia del 1° di Novembre, data tradizionale della festa. Poi si riprenderà nel fine settimana, ovvero da Venerdì 3 fino a Domenica 5 Novembre.
Nel frattempo continua la preparazione degli ambienti per mostre e incontri culturali, fondi, taverne, cantine, stand per accogliere i visitatori nell’unico borgo amiatino che porta la castagna nel proprio nome e cognome. Proprio qui nacque la sua festa più importante con il Palio, “Il Crastatone”, immaginando e realizzando in Piazza Belvedere una grande “crastata” (caldarrosta). Crastatone, a nostro sapere, è ritenuta la prima festa della castagna organizzata in Toscana.
Aggiornamenti nei prossimi giorni. Nel frattempo è attiva la nostra pagina Facebook “Il Crastatone” e il profilo Instagram “Il Crastatone”