Piancastagnaio. Al via la XVI^ edizione di “Penne Sconosciute”

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 23/10/2014
Al via la XVI^ edizione di “Penne Sconosciute”
A Piancastagnaio dal 23 al 25 Ottobre

Si rinnova a Piancastagnaio l’appuntamento con il concorso nazionale “Penne Sconosciute”. Il concorso ideato da Nicola Cirocco, Presidente dell’Associazione O.S.A. e nato del protocollo d’intesa M. P. I. – OSA Onlus del 10.01.2008, è aperto a tutte le scuole dalle primarie alle superiori e a gruppi redazionali autogestiti, ed ha come ogni anno raccolto tra i 50 e i 100 giornali scolastici.

Un appuntamento che riporta a Piancastagnaio Roberto Alborghetti che presenterà nella giornata di Sabato ed assieme a la pedagogista Sira Serenella Macchietti, il libro “Quando il giorno era una freccia” (clic sull’immagine  a destra per ingrandire). Alborghetti, cittadino onorario di Piancastagnaio ed attivo da un decennio in Penne Sconosciute, è stato nel mese di marzo a Piancastagnaio per presentare il bellissimo libro “Francesco”, la grande biografia storica illustrata su Papa Bergoglio.penne_sconosciute_libro_papa

Ricordiamo che l’O.S.A. (Operatori Scolastici Amiata) è nata per aggregare quanti fuori e dentro la Scuola hanno interessi culturali: ha sede legale in Abbadia San Salvatore in via Cavour 33 e sedi operative a: Montefalcone Val Fortore (BN) dove si svolge annualmente il concorso nazionale La civiltà contadina; Piancastagnaio sede di Penne sconosciute, concorso nazionale dei giornali scolastici e dove si gestisce l´unica emeroteca nazionale del giornalismo scolastico; Abbadia San Salvatore presso la biblioteca comunale, archiviazione del concorso nazionale Un albero per i nipoti – Festa dei nonni e Video Sconosciuti. L´Associazione ha un protocollo di intesa con il MIUR (10.01.2008) ed è riconosciuta come ente senza scopo di lucro ONLUS. Nel 2010/2011 gestisce anche la Libera Università Amiata (LUA) a cui partecipano oltre 100 persone della terza età. (testo ripreso dal sito www.osaonlus.it)

Questo il comunicato ufficiale degli organizzatori:

COMUNICATO STAMPA – Manifestazione di Premiazione Concorso di Giornalismo Scolastico “Penne Sconosciute” – “Video Sconosciuti” (I concorsi fanno parte del protocollo d’intesa MP-OSA del 10 gennaio 2008)

PIANCASTAGNAIO – Ottobre 2014
Giovedì 23 venerdì 24 e sabato 25 Ottobre 2014, si svolgerà la manifestazione di premiazione di Penne Sconosciute & Video Sconosciuti presso il Teatro Comunale di Piancastagnaio (SI), alla presenza della giuria composta da Anna Sacchi, Carla Santelli, Silvana Cecconi, Maria Luisa Picconi e delle autorità locali il sindaco Luigi Vagaggini, e dell’assessore alla Cultura Elisabetta Bensi, saranno premiati i lavori delle scuole che hanno partecipato al concorso nazionale.

Tra i tanti selezionati, saranno presenti le seguenti Scuole:
– ISIS Duca degli Abruzzi di Catania, con il video Il pescatore di identità
– Liceo Sociale di Arcidosso, con il video La storia delle storie
– IC Raffaello Sanzio di Mercatino Conca (PU), con il video Il cuore nelle mani
– IC di Loreto Aprutino (PE), con il video Emma
– Patrizia Sapri – Golfo d’Anzio (Roma) – con il video Graffi tra sogno e realtà
– IC di Varallo Pombia (NO), con il giornale Il colore delle storie
– IC di Loreto Aprutino (PE), con il giornale Il PensaGramma
– IC Raffaello Sanzio di Mercatino Conca (PU), con il giornale Raffaello News
– Liceo Pitagora di Crotone, con il giornale Pitagora
– Liceo Classico Jesi (AN) con il giornale L’Ippogrifo
– IC Sarnelli-DeDonato-Rodari di Polignano (BA), con il giornale In punta di penna
– Circolo Didattico De Gasperi – Noicattaro (BA) – con il giornale Tratto.it
– IC L.C. Paratore – Penne (PE) con il giornale Scienza…zionale

Sabato 25, alle ore 10.30 verrà presentato il libro “Quando il giorno era una freccia” alla presenza dell’autore Roberto Alborghetti e la pedagogista Sira Serenella Macchietti.
Coordina il presidente OSA-ONLUS Nicola Cirocco. – Info 328 4740282 – cironic@alice.it

Anche quest’anno un ricco programma per una tre giorni tra cultura, letteratura, giornalismo scolastico, ambiente, natura, storia ed imprenditoria che vedono Piancastagnaio e l’Amiata al centro delle attività di questa edizione. Una bellissima invasione di ragazzi e docenti provenienti numerosi da istituti scolastici italiani. Un concorso che si inserisce indirettamente nei festeggiamenti del Crastatone, la Festa della castagna di Piancastagnaio che con i suoi 47 anni  si riproporrà, dal 30 Ottobre al 1 Novembre prossimi.

Oltre alla comunicazione ufficiale (clic per ingrandire), riportiamo i link della manifestazione e dell’Associazione culturale OSA per ulteriori approfondimenti.

[contenitore_colonne row=’row’]

[mezzacolonna nopad=”]

locandina-penne-e-video-2014_1024x723

[/mezzacolonna]

[mezzacolonna nopad=”]

www.pennesconosciute.wordpress.com

 

sito_osa

www.osaonlus.it

[/mezzacolonna]

[/contenitore_colonne]

Print Friendly, PDF & Email
CondividiEmail this to someoneShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *