Eventi culturali: “I Bourbon del Monte a Piancastagnaio”, lectio magistralis di Cecilia Mori Bourbon di Petrella
Piancastagnaio 20/10/2021
Il 29 Ottobre, vigilia de Il Crastatone 2021, il via una serie di incontri culturali sulle origini di Piancastagnaio e dell’Amiata promosso dall’Assessorato alla Cultura.
Di Marco Conti
In questi giorni, Piancastagnaio e il suo “Crastatone” sono in fermento; un gran da fare in paese per organizzare al meglio la Festa che si terrà nei giorni del 30, 31 Ottobre e 1° Novembre pp.vv. I tre principali punti di riferimento dell’organizzazione dell’evento autunnale giunto alla sua 54^ edizione, ovvero Comune, Contrade e Pro Loco, sono oltremodo impegnati nel curare un Crastatone che deve fare i conti con lo stato di emergenza sanitaria nazionale e con restrizioni che cercano di garantire la circolazione delle persone e delle merci con la conseguente organizzazioni di eventi. Un’edizione dunque necessariamente dove l’attenzione per la tutela della sicurezza e della salute collettiva, è al massimo e in ogni aspetto organizzativo: protocolli per l’applicazione delle normative “Covid”, controlli del regolare svolgimento della festa, accoglienza, partenze/arrivi, logistica.
Pur con rinunce (tra queste il “no” ai concerti all’aperto), non mancheranno nei giorni del Crastatone o in prossimità dello stesso, interessanti eventi pubblici che si propongono di raccontare la storia del territorio, stimolando interessi collettivi attraverso letture, riferimenti e qualificate testimonianze.
Tra queste, proprio alla vigilia de Il Crastatone 2021, prenderà il via una serie di incontri sulle origini di Piancastagnaio e dell’Amiata promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piancastagnaio.
Il primo appuntamento Venerdì 29 Ottobre, dal titolo “Il feudo imperiale e altre storie” dedicato ai Bourbon del Monte, dinastia fiorentina che ricevette in feudo il paese amiatino nella persona di Giovan Battista che, nel 1603, fece iniziare la costruzione del bellissimo palazzo monumentale reso nuovamente visitabile (parzialmente) dopo oltre 30anni la scorsa estate dalla decisione dell’Amministrazione Comunale.
L’appuntamento è alle 17 al Convento San Bartolomeo con I Bourbon del Monte a Piancastagnaio”, lectio magistralis di Cecilia Mori Bourbon di Petrella, autrice del volume “Storia di un feudo imperiale. I marchesi del Monte tra la Toscana e l’Italia”.
L’appuntamento culturale vedrà il coordinamento di: Simone Marrucci, Giornalista e Comunicazione Comune di Piancastagnaio; Roberta Sancasciani, Ass.re alla Cultura Comune Piancastagnaio, Roberta Sancasciani; Melania Piccini, Presidente della Pro Loco di Piancastagnaio.